Con una gara d’anticipo, Aron Canet al primo anno con Fantic conquista il secondo posto nella classifica piloti del Mondiale Moto2 2024.
In Malesia si è disputato il penultimo round della stagione 2024 di Moto2. Partito dalla tredicesima posizione, Canet ha disputato una gara solida recuperando ben 5 posizioni e chiudendo all’ottavo posto. In un tracciato insidioso dove le condizioni dell’asfalto cambiavano di continuo, senza prendersi troppi rischi si è guadagnando i punti necessari per ottenere il secondo posto nella classifica Mondiale.
Nel corso dell'anno è cresciuto sotto ogni punto di vista, conquistando tre vittorie, un totale di sette podi e cinque pole positon, e con la gara di oggi ha dimostrato ancora una volta di saper gestire bene il ritmo. Aron ha disputato un’incredibile seconda metà di stagione, che gli ha consentito di recuperare decine di punti e di essere di fatto il primo sfidante di Ogura per il titolo.
Per il pilota spagnolo del Team Fantic Racing Moto2 però, non è stato un weekend come gli altri. Le recenti brutte notizie arrivate da Valencia, la sua città natale e dove si sarebbe dovuto correre l’ultimo GP, l’hanno indubbiamente colpito ed anche per un fuoriclasse come lui è stato impossibile non pensare a quanto accaduto. Fantic si stringe al suo pilota e a tutte le famiglie di Valencia colpite dagli effetti tragici dell’alluvione.
Xavi Cardelus ha portato a termine un weekend in crescita. In una pista dove non correva da alcuni anni ha gestito bene la gara, guadagnando 7 posizioni e chiudendo al ventunesimo posto.
In attesa dell’ufficialità, non potendosi disputare l’ultimo gran premio dell’anno previsto per Valencia, si prospetta che sia il Circuito di Montmelò a Barcellona il sostituto, dove quest’anno Xavi Cardelus ha sfiorato la zona punti, mancata per una sola posizione.
Aron Canet:
“Sono molto felice di essere vice campione del Mondo al primo anno con Fantic. Abbiamo lavorato molto quest’anno e per questo devo ringraziare tutto il mio Team. Qui a Sepang le condizioni della pista cambiavano in ogni turno e non è stato facile. In gara ho preferito gestire il ritmo invece di rischiare di cadere. Questo weekend per me è stato molto difficile, non per quanto riguarda la moto, ma a livello personale. Quello che è successo nella mia città Valencia mi ha colpito molto. Per quanto ho cercato di distrarmi, il mio pensiero era sempre rivolto alle famiglie delle vittime e alle persone che hanno perso tutto.”
Roberto Locatelli:
“Siamo orgogliosi di aver chiuso in seconda posizione nel Mondiale con Aron Canet, al suo primo anno con Fantic con una gara d’anticipo. Questo risultato è frutto del lavoro svolto da tutto il Team e dall’Azienda. Siamo contenti in particolar modo della crescita che Aron ha avuto con noi e del feeling che ha raggiunto con la moto. Sepang per lui è forse la pista più ostica del Mondiale e ha comunque ottenuto i punti necessari per la Classifica Piloti. Xavi Cardelus ha fatto la sua gara, è stato un weekend in salita ma anche con lui vogliamo concludere al meglio la stagione nella sua pista di casa.”