Partito in prima fila, il 24enne spagnolo del Team Fantic Racing Moto2 ha lottato per il podio per l’intera gara, occupando la terza posizione fino a un giro dalla fine. Ha chiuso al quarto posto per solo un decimo di distacco.
Dopo aver festeggiato il prolungamento del contratto con il Team Fantic Racing Moto2, Aron Canet si è confermato tra i protagonisti anche al GP d’Austria. Ha trovato il giusto feeling con la moto già dal venerdì e ha concluso le Practice con il quarto tempo. In qualifica ha migliorato ulteriormente le sue performance chiudendo secondo a soli 58 millesimi dalla pole, conquistando un’importante prima fila. La seconda consecutiva. In gara Aron è partito molto bene prendendo subito la prima posizione. Nel corso della gara è sempre rimasto in zona podio, battagliando per la seconda posizione. Nel cercare di sopravanzare Lopez è stato poi passato da Dixon. L’arrivo al fotofinish non l’ha premiato, Canet ha chiuso al quarto posto.
Per Xavi Cardelus è stato un weekend in crescita. Iniziato un po’ in salita anche per via della forma fisica non ottimale, Xavi ha testato vari set up alla ricerca della soluzione ideale per il suo stile di guida. In gara è partito bene e ha guadagnato posizioni nel corso del primo giro. Purtroppo il long lap penalty (ricevuto dopo essere caduto in regime di bandiera gialla a Silverstone) gli ha fatto perdere il contatto con il gruppo e ha chiuso ventiseiesimo.
Aron Canet:
"È stato un giorno positivo ma che ci lascia un pò di amaro in bocca perché abbiamo lottato per il podio tutta la gara e il quarto posto finale non rispecchia il nostro potenziale. È stata la mia partenza migliore della stagione e il ritmo è stato buono anche se il Redbull ring non è tra i miei circuiti preferiti. L’aspetto positivo è che stiamo andando forte anche nelle piste apparentemente più difficili per noi."
Xavi Cardelus:
“Per me è stata un importante giornata di crescita, ho guadagnato diverse posizioni al via ma purtroppo il long lap penalty mi ha fatto retrocedere lontano dal gruppo. Nel test di domani avrò modo di migliorare il set up e sicuramente mi aiuterà per le prossime gare.”
Roberto Locatelli, Team Manager Fantic Racing Moto2:
“È stata una gara positiva: siamo partiti in prima fila e abbiamo lottato per il podio, che per poco ci è sfuggito. Guardiamo l’aspetto positivo – siamo stati competitivi per tutto il weekend, dal primo turno alla gara. Questo fa ben pensare perché vuol dire che stiamo lavorando bene. Battere i nostri avversari non è mai facile perché può essere che ci sia qualcuno più in forma di altri in un determinato weekend, ma noi siamo stati tra i più veloci. Xavi ha completato senza particolari difficoltà la gara, è stata un’ottima occasione per proseguire il suo lavoro di crescita. Lui ha ancora bisogno di trovare il giusto bilanciamento tra assetto e velocità, la giornata di test per lui sarà fondamentale.”