Una livrea retrò che ha acceso i riflettori sulla squadra, delle buone partenze e due manche solide, concluse al nono e all’undicesimo posto: Alberto Forato e la sua Fantic XXF 450 si sono messi in evidenza al GP d’Italia di Montevarchi. Nota dolente del weekend la caduta di Brent Van doninck, che si sottoporrà a ulteriori accertamenti in Belgio.
Un caldo decisamente estivo e un tracciato “old school” hanno fatto da cornice al GP di casa di Alberto Forato e Fantic, che a Montevarchi si sono presentati perfettamente in tema con la livrea speciale “Series 26 Heritage Limited Edition” sfoggiata per l’occasione.
“Alby” si era promesso di regalare spettacolo davanti al pubblico di casa, e così è stato: nella manche di qualifica del sabato è scattato benissimo in sella alla Fantic XXF 450, inserendosi in seconda posizione alla prima curva. Ha lottato nella top 5 per gran parte della gara, resistendo a lungo agli attacchi di campioni del calibro di Coenen, Febvre e Herlings. Solo nel finale ha ceduto qualche posizione, tagliando il traguardo in ottava piazza.
Anche gara 1 della domenica ha confermato il continuo miglioramento del pilota Fantic Factory Racing MXGP in partenza. Quinto alla prima curva, ci ha messo un paio di giri per trovare il suo ritmo, prima di mostrare un buon passo che gli ha permesso di conquistare il nono posto.
Prima di gara 2 è arrivata la pioggia a rinfrescare un Miravalle rovente. Questa volta, Forato è stato meno fortunato alla prima curva, ritrovandosi appena fuori dalla top 10. Davanti al grande pubblico italiano ha provato a recuperare, mettendo a segno un paio di sorpassi e chiudendo undicesimo. Ha così concluso un weekend costante e ricco di spunti positivi con lo stesso piazzamento anche nella classifica assoluta del Gran Premio d’Italia.
Un GP che ha visto Forato come unico portacolori del Fantic Factory Racing MXGP al cancelletto di partenza. Il suo compagno di squadra Brent Van doninck è stato costretto a dare forfait in seguito a una caduta nelle prove cronometrate del sabato. Il pilota belga è rientrato ai box sulle proprie gambe, ma accusava dolore alla zona lombare. Dopo una prima valutazione presso il centro medico in pista, Van doninck è stato dichiarato “unfit”. Si sottoporrà a ulteriori accertamenti al rientro in Belgio per determinare l’entità dell’infortunio e i conseguenti tempi di recupero.
Archiviato un weekend speciale per Fantic, il Mondiale Motocross si sposta in Portogallo per il decimo appuntamento stagionale, in programma già il prossimo fine settimana.
Alberto Forato:
“È sempre bello correre in casa, grazie a tutti per il supporto! Il risultato finale del weekend non rispecchia del tutto il mio feeling e i miglioramenti che stiamo facendo. Nonostante il gran caldo mi sono sentito abbastanza bene e soprattutto ho fatto tre buone partenze. In gara 2 mi sono trovato Renaux davanti alla prima curva, penso abbia commesso un errore, e ho dovuto frenare, perdendo posizioni. Continuiamo a lavorare sui primi giri, dove mi manca ancora qualcosina, ma tutto sommato è stato un buon fine settimana. Abbiamo imparato tanto da questo GP, sappiamo dove lavorare e siamo carichi per il prosieguo della stagione.”