< Indietro

22/04/2024
Kevin Cristino vince il primo round degli Assoluti nella classe Junior

IL CAMPIONATO ITALIANO DI ENDURO È INIZIATO CON QUALCHE INTOPPO, DOPO AVER DISPUTATO LA PRIMA GIORNATA DI GARA, GLI ORGANIZZATORI HANNO CANCELLATO IL DAY2 CAUSA MALTEMPO. KEVIN CRISTINO HA CHIUSO AL PRIMO POSTO LA GIORNATA DI SABATO DOMINANDO LA CLASSE JUNIOR. NELLA CLASSE STRANIERI IL MILGIORE È STATO ALBIN NORRBIN CHE HA CHIUSO IN QUARTA POSIZIONE, E IL NEO ARRIVATO AXEL SEMB IN SESTA POSIZIONE. I PILOTI FANTIC JUNIOR RACING ENDURO CONCLUDONO AL QUARTO POSTO CON VALENTINO CORSI E AL NONO CON PIETRO SCARDINA NELLA CLASSE 125.

Il weekend del 9 e 10 Marzo 2024 si è corsa la gara inaugurale degli Assoluti dItalia di Enduro, valida come primo e secondo round della stagione. Il piccolo paesino di Cavaglià, a pochi chilometri dal lago di Viverone in provincia di Biella, ha ospitato il Circus dellenduro offrendo al numeroso pubblico accorso, nonostante il maltempo, un evento di alto livello inaugurato già nel pomeriggio di venerdì dal "Prologo" disputato sul tracciato della prova speciale Cross Test.

 

Il Motoclub Azeglio, coadiuvato dal Track Inspector Mario Rinaldi, ha disegnato per l'occasione un percorso di gara a forma di otto molto tecnico ed insidioso a causa delle condizioni meteo avverse che hanno portato poi all'annullamento della seconda giornata di gara.

 

La tappa piemontese, che si è disputata quindi solo nella giornata di sabato 9 Marzo, ha visto i piloti misurarsi con tre prove speciali difficili rese al limite della praticabilità dalle ingenti piogge cadute nei giorni precedenti alla gara, da ripetere per cinque giri ad esclusione dell'ultimo Cross Test per un totale di 14 PS.

Nella classe Junior Kevin Cristino ha iniziato la stagione con una splendida vittoria. Incitato dal pubblico il pilota piemontese ha condotto una gara incredibile registrando degli ottimi tempi in tutte le prove speciali. Anche nella classifica Assoluta il pilota Fantic in sella alla XEF 250 ha chiuso con un'ottima quindicesima posizione.

 

Il migliore dei piloti Fantic nella classifica Assoluta è risultato Albin Norrbin, il pilota svedese in sella alla nuova Fantic XE 300 a iniezione con motore Minarelli ha chiuso in nona posizione e a meno di un minuto dal terzo classificato. Un buon inizio di stagione per Norrbin che nella classe Stranieri ha conquistato la quarta posizione.

 

Ottima prestazione anche per il neoacquisto Axel Semb, il pilota svedese ha dimostrato un feeling ottimale in sella alla Fantic XEF 310, chiudendo in sesta posizione nella classe Stranieri e in tredicesima posizione nella classe Assoluta. Fantic si presenterà quindi alla prima del mondiale di enduro con due piloti nella classe Junior, Kevin Cristino e Axel Semb, in piena forma e pronti a dare battaglia per il titolo iridato.

 

Durante la gara di Cavaglià il campione del mondo in carica nella classe Junior, Jed Etchells, ha provato alcune soluzioni tecniche sulla XEF 250 del Fantic Factory Racing Enduro. Il pilota inglese ha corso una buona gara senza commettere troppi errori e cadute, chiudendo in undicesima posizione nella classe Stranieri.

 

Presente a Cavaglià anche la struttura gestita dal team manager Antonio "Tony" Specia. Il Fantic Junior Racing Enduro ha schierato nella classe 125 le giovani promesse Pietro Scardina e Valentino Corsi. Entrambi i piloti in questa prima gara non sono riusciti ad esprimere al meglio le proprie potenzialità. Corsi ha concluso l’unica giornata di gara della tappa piemontese in quarta posizione a circa quattro secondi dal terzo posto. Sfortunata la gara di Scardina che a circa metà giornata si è infortunato al ginocchio sinistro ma ha comunque terminato la gara registrando il miglior tempo negli ultimi tre Cross Test.

 

Gli Assoluti dItalia di Enduro si prendono ora una pausa di oltre un mese per ritornare il 27 e 28 aprile a Caltanissetta (CL) per la terza e quarta tappa della stagione 2024.

 


ALBIN NORRBIN
“Sono felice del risultato che ho ottenuto a Cavaglià perché queste condizioni non sono le mie favorite ma sono riuscito a registrare degli ottimi tempi in tutte le prove speciali. Con la nuova moto, Fantic XE 300 a iniezione con motore Minarelli, mi sto trovando molto bene e il feeling è ottimo.”

AXEL SEMB
“Prima gara ufficiale con il nuovo team e la nuova moto, Fantic XEF 310, e devo dire che mi sono subito trovato a mio agio. Devo riuscire ad essere più costante e a commettere meno errori possibili ma direi che la prima gara dellanno è andata molto bene.”

 

KEVIN CRISTINO
“In primis vorrei ringraziare tutto il pubblico che è arrivato a Cavaglià a sostenermi e ad incitarmi in ogni speciale nonostante il maltempo. Il feeling con la nuova moto è ottimo e sono felice di aver vinto la prima giornata di gara nella classe Junior.”

PIETRO SCARDINA
“Una trasferta sfortunata perché volevo ben figurare alla prima degli Assoluti. Purtroppo a metà gara mi sono infortunato al ginocchio sinistro e non sono riuscito a esprimermi come volevo.”

 



POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

arrow_upward
Fantic Newsletter Lasciaci la tua email per restare aggiornato su eventi e iniziative!