A Rhayader, in Galles, Albin Norrbin ha portato sul podio la nuova Fantic XE 300 a iniezione con motore Minarelli nella classe E3. Un ritrovato Axel Semb ha centrato la top 3 della Junior2 in entrambe le giornate, conquistando un terzo posto anche nella classifica Junior overall nel day 2. Nella classe Youth Pietro Scardina, pilota del Fantic Junior Racing Enduro, è salito due volte sul terzo gradino del podio nel weekend gallese.
Il tanto atteso GP del Galles del Campionato del mondo EnduroGP 2024, valido come penultimo round stagionale, si è svolto questo fine settimana (2-4 agosto) a Rhayader, un piccolo paesino con una lunga tradizione per l'enduro. A quindici anni dall'ultima tappa disputata in Galles, ha attirato un pubblico numerosissimo fin dalla serata del Super Test, rendendo il GP un evento ancora più spettacolare.
Il Motoclub Rhayader ha organizzato per l'occasione una gara di alto livello, con tre prove speciali tecniche e impegnative da ripetere tre volte al giorno, più un quarto passaggio al Cross Test, per un totale di venti prove speciali durante l'intero weekend. Il GP del Galles si è svolto su un percorso di 66 km duro e insidioso, attraversando luoghi mozzafiato delle colline gallesi e paesaggi caratteristici dell'enduro inglese. Il percorso di gara includeva un Cross Test spettacolare e impegnativo di 4,8 km su terreno duro e polveroso all'interno del circuito di motocross di Cwmythig Hill, seguito da un Enduro Test tecnico di 4,6 km su terreno duro e secco con zone fangose insidiose. Dopo il Controllo Orario, l'ultima delle tre prove speciali in programma era un Extreme Test naturale di 1,3 km, situato all'interno della pista di motocross di Saintswell.
Nella classe E3 Albin Norrbin ha corso una buona gara concludendo al quinto posto nella giornata di apertura. In sella alla nuova Fantic XE 300 a iniezione con motore Minarelli, domenica il pilota svedese è salito sul terzo gradino del podio dopo una giornata di gara avvincente.
Il pilota inglese Jed Etchells, campione in carica della classe Junior 2023, ci teneva a far bene davanti al tifo del pubblico gallese. Sabato ha corso una gara solida in sella alla Fantic XEF 250 che gli ha permesso di concludere la giornata dodicesimo overall e sesto nella E2. Domenica non è riuscito ad andare oltre all’ottavo posto di categoria, complice qualche errore di troppe nell’Enduro Test.
Il migliore dei piloti Fantic nella classe Junior è stato Axel Semb. Nella giornata di sabato il pilota svedese in sella alla nuova Fantic XEF 310 ha concluso in quarta posizione nella classe Junior e in terza posizione nella Junior2. Domenica Semb ha condotto la corsa per gran parte della giornata. Purtroppo un errore nell’ultimo Enduro Test ha compromesso l’esito positivo della gara e il pilota svedese si è dovuto accontentare della terza piazza sia nella classe Junior sia nella classe Junior2.
Weekend sfortunato per Kevin Cristino, il pilota italiano in sella alla Fantic XEF 250 ha chiuso al secondo posto nella classe Junior1 nella giornata inaugurale e al quinto posto nella Junior ma nella giornata seguente un problema lo ha messo fuori corsa.
Pietro Scardina, pilota del Fantic Junior Racing Enduro, ha collezionato due terzi posti nella classe Youth. Il pilota toscano, in sella alla Fantic XE 125, occupa attualmente la terza posizione nella classifica provvisoria di campionato. Dopo aver sfiorato la top 10 nella giornata di sabato, Riccardo Pasquato ha terminato al nono posto nel day 2.
Con il penultimo round della stagione 2024 del Campionato EnduroGP ormai concluso, il prossimo appuntamento è previsto per il 13-15 settembre a Brioude, in Francia, per il settimo e ultimo round della stagione.
Albin Norrbin:
“Sono contento del podio ottenuto nella giornata di domenica. Ora massima concentrazione per l’ultimo atto conclusivo che si terrà in Francia.”
Axel Semb:
“A Rhayader non è stato facile ottenere un buon risultato perché gli organizzatori hanno disegnato una gara di altissimo livello. Sono felice per i podi ottenuti nelle classi Junior e Junior2 e soprattutto della mia prestazione nella giornata di domenica, peccato solo per un errore nell’ultimo Enduro Test che non mi ha permesso di lottare per la vittoria fino alla fine. In Francia darò il massimo per l’ultimo GP della stagione 2024.”
Pietro Scardina:
“Sono felice dei due podi ottenuti qui in Galles. Torno in Italia con due terzi posti ma con un po’ di rammarico per la giornata di domenica dove per qualche errore di troppo ho perso la seconda posizione.”