< Indietro

Glenn Coldenhoff quinto assoluto nell’inferno di Lommel

Non per niente i piloti lo descrivono come “l’inferno di sabbia”, il fondo morbido di Lommel è senza dubbio una delle sfide più impegnative nel mondiale Motocross. Grazie a due grandissime rimonte di Glenn Coldenhoff, Fantic ha centrato la top 5 nella classe regina MXGP.

Fantic Factory Racing MXGP

Su un terreno a loro congeniale, i piloti del Team Fantic Factory Racing MXGP si sono dimostrati a loro agio nelle prove cronometrate. Brian Bogers ha fatto segnare il quarto tempo e il suo compagno di squadra Glenn Coldenhoff il settimo. Nella manche di qualifica Bogers è partito forte e ha occupato a lungo la quinta piazza. Solo nel finale ha dovuto cedere una posizione, ottenendo comunque un ottimo sesto posto. In condizioni impegnative, Coldenhoff stava lottando nella top 10 ma purtroppo non è riuscito a tagliare il traguardo a causa di un problema tecnico.

In gara 1 un altro buon avvio di Brian Bogers che si è inserito in quinta posizione. Il pilota olandese ha tenuto un ottimo ritmo per gran parte della gara ma negli ultimi giri ha sofferto un piccolo calo che non gli ha consentito di tenersi stretta la sua posizione. Ha comunque concluso la manche in nona piazza. Grandissimo il recupero di Glenn Coldenhoff, dovendo partire da una posizione al cancello non favorevole, ha messo in mostra tutta la sua velocità sulla sabbia andando a conquistare un ottimo sesto posto.

In gara 2 Coldenhoff è stato protagonista di una seconda grandissima rimonta in sella alla sua Fantic XXF 450. Costretto a partire all’esterno, si è trovato oltra la 15esima piazza nelle fasi iniziali della manche. È riuscito a recuperare molte posizioni già nel corso del primo giro e con un passo gara eccezionale ha chiuso al sesto posto. Bogers ha effettuato una prima parte di gara molto buona stando vicino alle posizioni di vertice. Negli ultimi giri ha dovuto alzare il ritmo andando a chiudere al 13° posto. Nella classifica di giornata, Glenn Coldenhoff ha centrato il quinto posto, mentre Brian Bogers ha sfiorato la top 10 in undicesima piazza.

Glenn Coldenhoff:

“Siamo partiti abbastanza bene nelle prove ma in qualifica ho faticato un po’. Sono stato costretto ad inseguire, per quasi 18 minuti mi sono trovato attaccato ad altri piloti e questo ha anche causato un problema al motore. L’ho surriscaldato in condizioni veramente impegnative e di conseguenza domenica ho avuto la 34a scelta al cancello. Sapevamo che sarebbe stata una sfida, ma ero molto motivato. Sabato sera abbiamo lavorato fino a tarda notte, tutta la squadra è tornata in officina e abbiamo preso la decisione di provare un assetto delle sospensioni completamente diverso. Un plauso al team, hanno fatto un ottimo lavoro. Domenica mi sentivo abbastanza bene ma non volevo ripetere lo stesso errore, in gara 1 forse non ho spinto al 100%. La velocità era comunque abbastanza buona. Nella seconda manche purtroppo sono partito peggio rispetto alla prima, ma sono comunque riuscito a tornare su bene. Di sicuro mi aspettavo di più da questo weekend perché questa è una pista che conosco bene e sentivo che avrei potuto salire sul podio, ma se non ci sei da subito, dopo è abbastanza difficile trovare il ritmo. Abbiamo fatto del nostro meglio e dovremmo essere contenti del quinto posto assoluto, sicuramente la nota positiva di questo weekend.”

Brian Bogers:

“È stata dura. Ci aspettavamo molto di più qui a Lommel perché, di solito, sappiamo come guidare sulla sabbia. Non so davvero cosa dire, è stato un weekend un po’ così… Le prime due curve sono state buone, sono riuscito a superare molti piloti nella fase iniziale. Ma per il resto, è stata un po’ dura. Ho provato a portare a casa il risultato e abbiamo finito entrambe le gare in condizioni difficili. Continueremo a lavorare e ci riproveremo la prossima volta.”

Fantic Factory Racing MX2

David Braceras è stato l’unico alfiere Fantic nella MX2 perché Kay Karssemakers è stato costretto a saltare il GP delle Fiandre a causa dell’infortunio al pollice patito in Repubblica Ceca. Il weekend nella sabbia belga è iniziato bene per Braceras che ha fatto segnare il 12° tempo nelle prove cronometrate. Nella manche di qualifica dopo un’ottima partenza che lo ha visto entrare nel gruppo dei migliori, purtroppo lo spagnolo non ha trovato il giusto feeling e ha concluso con il 14° posto.

Domenica in gara 1, Braceras era riuscito a trovare un buon ritmo sul fondo sabbioso di Lommel. Quando si trovava al 13° posto, all'ultimo giro è incappato in una caduta che gli ha fatto perdere diverse posizioni andando a chiudere la sua gara in 17° piazza. Sfortunato l’avvio della seconda manche, Braceras è caduto alla seconda curva e non è più riuscito a riprendere la gara.

David Braceras:

“Sabato non è stata la mia giornata migliore, ho faticato in queste condizioni difficili. Quest’anno non ho fatto troppe ore sulla sabbia, quindi sapevo già che sarebbe stato un GP duro. Nella gara di qualificazione non ho guidato bene, è andato un po’ meglio verso la fine della manche e ho concluso in P14. Per domenica abbiamo apportato alcune modifiche all’assetto e mi sentivo un po’ meglio. Ero tredicesimo nella prima manche fino a un errore alla fine, ho perso un po’ di tempo e ho concluso in P17. La partenza è stata abbastanza buona in gara 2, ero attorno alla sesta o settima posizione alla seconda curva ma poi un altro pilota mi ha colpito e sono caduto. Non ho potuto continuare la gara. È stato un weekend duro ma sto già pensando alla Svezia, su una pista che mi piace molto. Il team si sta impegnando molto, la moto ha funzionato davvero bene questo weekend. Come sempre, lavorerò sodo in queste due settimane fino al prossimo GP. So che andrà bene in Svezia, sono davvero motivato per quella gara. Grazie a tutti coloro che mi supportano.”

A Lommel sono tornati in pista anche i giovani piloti del Campionato Europeo EMX250 ma per Alexis Fueri è stato un weekend da dimenticare. In gara 1 dopo una partenza accorta è stato vittima di una caduta provocata da un avversario, purtroppo la moto di Alexis ha subito pesanti danni ed è stato costretto al ritiro. In gara 2 dopo una buona partenza si è trovato la moto di un pilota sulla sua traiettoria nella seconda curva, il pilota francese dopo la caduta è stato costretto nuovamente al ritiro.

Alexis Fueri:

“Sabato sono stato colpito da un altro pilota, si è rotta la manopola oltre alla leva della frizione. Domenica la partenza è stata buona ma sono andato un po’ troppo largo nella prima curva, mentre nella seconda un pilota è caduto proprio davanti a me e non sono riuscito ad evitarlo. Il disco del freno anteriore si è piegato nella caduta, la ruota anteriore continuava a bloccarsi, ho provato a fare un paio di giri ma era troppo pericoloso e sono caduto un’altra volta. Non ci resta altro che tornare al lavoro per preparare il prossimo GP.”



POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

arrow_upward
Fantic Newsletter Lasciaci la tua email per restare aggiornato su eventi e iniziative!