< Back

9/5/2023
Athena diventa partner ufficiale dei Team Fantic Racing

Athena e Fantic estendono la loro collaborazione dalla produzione primo impianto ai Team Racing, 

che disputeranno i mondiali Motocross ed Enduro

 

Alonte (Vicenza), febbraio 2022 - Athena, realtà internazionale produttrice di componenti motore e di dispositivi elettronici per le case costruttrici di moto diventa ufficialmente partner dei team off-road della storica azienda italiana di moto Fantic Motor, collaborando con le sue tre pluripremiate squadre delle specialità motocross ed enduro.

La collaborazione tra le due aziende nasce già nel 2018 per lo sviluppo dell’elettronica delle moto che l’azienda trevigiana commercializza nel mercato, in primis dei modelli stradali e successivamente della nuova gamma off-road. 

Grazie al costante lavoro di ricerca e sviluppo che Athena conduce da ormai 50 anni e grazie al confronto continuo con gli ingegneri Fantic, l’azienda vicentina ha messo a disposizione il proprio know-how tecnico, i propri tool di sviluppo e le proprie sale prova per realizzare sviluppi esclusivi e dedicati delle centraline motore per la produzione di serie. Inoltre, la collaborazione fra i rispettivi reparti R&D ha portato alla creazione di mappature personalizzate, che rispettino i requisiti normativi in termini di emissioni e garantiscano massime prestazioni, nonché di una gamma personalizzata di accessori per i modelli offroad Fantic, tra cui il launch control elettronico e il modulo Wi-Fi.

Tutto questo ha portato anche il reparto corse di Fantic Motor, guidato dal plurititolato ingegnere Jan Witteveen e dai suoi esperti collaboratori, ad affidarsi all’azienda vicentina per l’equipaggiamento dei suoi tre racing team di punta.

Il Fantic Factory Maddii Racing, che disputa il mondiale MXGP è rappresentato dai volti noti di Nicholas Lapucci, Hakon Osterhagen, Cornelius Tondel, Alexis Fueri e Cas Valk. Il Team enduro Fantic Factory E50 Racing disputa il mondiale Enduro E1 ed è formato da Loic Larrieu - vicecampione E2 nel 2020 - Emanuele Facchetti, Davide Guarneri e da Daniele Delbono. Infine, il team Fantic D’Arpa Racing, costituito da giovani della specialità enduro. 

Le squadre saranno dotate di dispositivi elettronici GET e, nello specifico, la centralina CDI per moto due tempi a carburatore. Questo dispositivo permetterà ai piloti di gestire la curva di anticipo e di massimizzare le prestazioni dei motori dei modelli Fantic XX125 ed XX 250 per il mondo cross ed XE125 nell’enduro. Inoltre, la centralina GET ad iniezione equipaggerà le moto dei team enduro sui modelli XEF 250 e 450 quattro tempi.

Erardo Ratzenbeck, CEO di Athena, afferma: “Siamo particolarmente entusiasti della collaborazione con Fantic Motor e della nascente partnership con i team Fantic Racing. 

Il dialogo continuo tra i nostri ingeneri e l’azienda trevigiana, ci permette di consolidare ulteriormente la nostra expertise nel mondo offroad, sviluppando prodotti estremamente performanti ed affidabili capaci di soddisfare anche le esigenze dei piloti più esperti”.

“Il cammino che Athena e Fantic hanno intrapreso insieme” spiega Mariano Roman CEO di Fantic Motor “intende essere di stimolo reciproco e di ricerca continua per proporre un prodotto altamente performante e qualitativo. Due brand che condividono l’intento di sottolineare la forza di prodotti e marchi italiani. Questa nuova partnership ci unisce ancora di più e ci pone l’obiettivo di raggiungere grandi traguardi insieme nei prossimi anni.”

La partnership ufficiale prevede, infine, la presenza del logo Athena e GET sia sulle moto che sulle divise ufficiali dei piloti dei team.

 



POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

arrow_upward
Fantic Newsletter Get special offers, product news and event info straight to your inbox!